Il Vomero - piccola guida per le Scuole e Viaggiatori

Il Vomero - piccola guida per le Scuole e Viaggiatori

La presente edizione di Alfredo Arcuno dal titolo Il Vomero piccola guida per le scuole e pei viaggiatori, edito nel 1913 , è un documento storico di grande valore.

L’autore, un insegnante di scuole elementari, ha redatto questo volume con lo scopo dichiarato, già dalla premessa, di educare la popolazione alla conoscenza di grandi artisti del passato. Dopo aver ricostruito brevemente la storia del Vomero,diventato rione autonomo il 20 ottobre 1889, loda l’assessore Carlo del Pezzo che nel 1890 decise di intitolare le strade del nuovo rione a 37 artisti. Da qui tutto il suo sforzo nel reperire notizie biografiche succinte su ognuno di loro. Il volume ebbe un notevole successo tanto che appena due anni dopo seguì una nuova edizione arricchita.

Proprio seguendo la scia di questa fortuna critica che la casa editrice Morghen ha voluto ripubblicare questo lavoro. A conclusione dell’edizione del 1915, curata da Paravia, sono segnalate tutte le recensioni positive sul lavoro precedente apparse sui vari giornali dell’epoca, precedute dal commento molto favorevole del professore Michelangelo Schipa della Regia Università. Segnalo tra essi il Roma, la Gazzetta del Popolo della Domenica e il Corriere delle Maestre.

Da queste recensioni positive riportate da periodici non solo di Napoli emerge l’importanza che allora veniva data all’istruzione : l’ignoranza era avvertita come una lacuna da colmare. Le istituzioni politiche dell’epoca sostenevano la divulgazione culturale, come ci segnala lo stesso autore, riguardo agli aiuti avuti dall’avvocato Enrico Mazzarelli, allora vicesindaco del Vomero, nel correggere alcune piccole imperfezioni della prima edizione .

Costo:
10.00 €
Spedizione:
5.00 €